Benvenuti sul nostro blog

Gli alunni della V B vi danno il benvenuto sul blog dedicato a loro.

lunedì 2 marzo 2009

TESTIMONIANZE ARTISTICHE




IL PALAZZO REALE

Fu fatto costruire a metà del '500 dal Vicerè spagnolo, che riteneva che i castelli uasati sino ad allora come residenza di corte (il Castel Capuano prima e il Maschio Angioino poi) fossero inadatti a una corte sfarzosa e potente come quella spagnola. L' edificio fu più volte modificato.Per capirne la grandezza, basta entrarci e vedere il grande scalone che conduce all' appartamento reale. Quest' ultimo è costituito di trenta sale con mobili antichi, arazzi, porcellane, quadri, affreschi. Eccezionale anche il Teatro di Corte, fatto costruire in occasione delle nozze di Maria Carolina d' Asburgo.

IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
E' uno dei musei più importanti d' Italia e del mondo per la ricchezza dei reperti archeologici che custodisce. Vi si trovano molte statue greche e romane, sale dedicate all' antico Egitto, moltissimi reperti ritrovati duranti gli scavi di Pompei, Stabia e Ercolano.
CURIOSANDO QUA E LA'
Tra i due documenti più antichi conservati nel Museo Archeologico Nazionale vi è la Dama di napoli, una statuetta egizia che si pensava rappresentasse una figura femminile. Si scoprì poi che si trattava invece di un antico funzionario.

Nessun commento: