Benvenuti sul nostro blog

Gli alunni della V B vi danno il benvenuto sul blog dedicato a loro.

lunedì 2 marzo 2009

CASTEL DELL' OVO

Non si sa se lo strano nome di questa rocca derivi dalla sua forma ovale o da un magico uovo che sembra sia custodito tra le sue mura. Il romano Lucullo aveva qui la sua villa che, dopo la sua morte, divenne un monastero.Nel corso dei secoli subì diversi cambiamenti:oggi si presenta come una roccaforte in mezzo al mare, sull' isolotto di Megaride,collegata alla terraferma.Dal terrazzo si possono ammirare il golfo di Napoli con il Vesuvio alle spalle.Attorno ad esso si estende il Borgo Marinaro,sede di famosi ristoranti e di un porticciolo turistico.

CURIOSANDO QUA E LA'

La leggenda narra che il mago Virgilio nascose, tra le mura della rocca di Castel dell' Ovo, un uovo magico, custodito in una gabbia, che avrebbe protetto la citta' da qualsiasi catastrofe.

Quando, nel 300,si diffuse la notizia che quest' uovo si era rotto,la regina Giovanna,per placare gli animi,fu costretta a dichiare che l' uovo era stato sostituito con un altro,anch' esso dotato di poteri magici,e pertanto i Napoletani non avevano nulla da temere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

un resoconto molto interessante sulla vostra regione.
complimenti