Benvenuti sul nostro blog

Gli alunni della V B vi danno il benvenuto sul blog dedicato a loro.

lunedì 2 marzo 2009

IL MASCHIO ANGIOINO

Questa fortezza, chiamata anche Castel Nuovo, in contrapposizione con i due castelli che gia' esistevano al tempo della sua costruzione, fu fatta edificare dalla famiglia d' Angiò, nel XIII secolo. Alle origini, la sua funzione principale era di caserma e prigione. In seguito venne resa sempre più famosa. Nella parte più anticha, la Cappella Palatina, si può ancora ammirare ciò che rimane degli affreschi di Giotto.

CURIOSANDO QUA E LA'.

All' interno del Maschio Angioino vi è una sala che è chiamata Sala dei Baroni, perchè un re aragonese vi fece riunire tutti i baroni del Regno, che credeva colpevoli di una congiura contro di lui, e li fece giustiziare.

NAPOLI SOTTERANEA

Sotto la città di Napoli si trova un labirinto di gallerie, cave sotteranee, acquedotti, passaggi segreti, catacombe, che ha il merito, tra l' altro, di aver salvato  molte persone durante la seconda guerra mondiale. Oggi è possibile visitare tutto ciò rivolgendosi alle associazioni specializzate che prevedono visite con guide esperte.


Si dice che tutte queste gallerie sotteranee siano usate dal "munaciello" per intrufolarsi nelle case.

CURIOSANDO QUA E LA'

Nel sottuosolo napoletano sono presenti varie catacombe, cimiteri sotterranei dei primi Cristiani.

Tra le più conosciute vi sono qelle di Capodimonte , dette anche Catacombe di San Gennaro perchè vi fu ritrovato il più antico ritratto del Santo.

Nessun commento: