Benvenuti sul nostro blog

Gli alunni della V B vi danno il benvenuto sul blog dedicato a loro.

venerdì 15 febbraio 2008

FANTAGHIRO'

TITOLO:Fantaghirò
PERSONAGGI:Arialdo,Agatea,Cristallina,Albachiara,Fantaghirò,Aurum,Solidor,Astride,Saragon.
AMBIENTE:Il regno di Aldebaran.
TEMPO:Indefinito

C' erano una volta in un regno di nome Aldebaran un re e una regina che erano preoccupati perchè non avevano figli.Un giorno chiamarono un' indovina di nome Astride che disse che presto sarebbero nate tre nuove stelle nel cielo.


Infatti la regina e il re ebbero tre figlie di nome Cristallina,Albachiara,Fantaghirò.Le prime due figlie erano docili e delicate mentre Fantaghirò era irrequieta,correva per il corridoio del castello e urlava.Non voleva nastri nei capelli e non amava indossare pizzi e merletti.

Un brutto giorno venne l' armata dei Turchi all' assalto del regno di Aldebaran.Un uomo avvisò subito il re che i Turchi li stavano attaccando e il re comandò di chiamare le sue tre figlie. Dopo un po' arrivarono Cristallina e Albachiara e dissero che non trovavano Fantaghiro che più tardi comparve saltellando.Il padre le avvisò che i Turchi stavano attaccando il regno,Fantaghirò affermò che lei e le sorelle avrebbero salvato il regno.Le sorelle all'inizio non erano d'accordo, ma poi accettarono.Furono portate tre armature, il re avvisò il suddito che se le figle avevano ploblemi sarebbero dovute tornare indietro e lui avrebbe mandato i suoi generali.


Le tre principesse uscirono dal castello, mentre procedevano muovevano la testa a destra e a sinistra lentamente, a un certo punto si fermarono perchè videro qualcosa muoversi dietro un rovo, poi arrivarono vicino a un torrente e Cristallina ordinò di fermarsi perchè non si poteva passare ,Fantaghirò perse la pazienza e andò solo lei in guerra.

Fantaghirò arrivò vicino all' accappamento dei Turchi e decise di chiedere al comandante della spedizione perchè li aveva attaccati. La principessa si imbottì l'armatura per non fare scoprire che era una donna e poi si presentò al cospetto del principe turco Solidor e glielo chiese e lui le raccontò che una loro nave era entrata nei loro mari.A Fantaghirò non sembrava un motivo valido allora il principe gli propose di andare nel suo castello a parlarne e lei accettò.Arrivarono al castello e il principe propose un duello a Fantaghirò per capire come maneggiava le armi.Fantaghirò maneggiò le armi agevolmente.Il giorno dopo il principe le fece un' altra proposta: di cavalcare insieme. Egli pensava che gli occhi di quel cavaliere avevano qualcosa di strano,il suo suddito ipotizzò che fosse una donna e prepararono un piano per smascherarla, ma questo fallì.Un giorno mentre passeggiavano nei giardini del castello Fantaghirò si tolse un guanto di ferro,il principe guardando la sua mano scoprì che era una donna e le confessò il suo amore.

Fantaghirò e il principe Solidor si sposano e vissero felici e contenti.



Nessun commento: