Benvenuti sul nostro blog

Gli alunni della V B vi danno il benvenuto sul blog dedicato a loro.

venerdì 1 febbraio 2008

ALCUNE MASCHERE ITALIANE













COLOMBINA
Viene da Venezia,è una servetta un po' bugiarda e un po' civetta.E' specializzata nel fare da tramite fra gli innamorati con passaggi di bigliettini che nasconde nel corpetto o nel grembiule.











PANTALONE


Pantalone è una maschera veneziana;vive nel Veneto.Veste sempre molto semplicemente:ai piedi porta le pantofole;ha un camicione e una calzamaglia rossi con il colletto bianco e sopra indossa un mantello nero.Porta una maschera in faccia e una cinta alla vita.In testa ha una cuffia aderente che sembra un tutt' uno con la maschera.Pantalone ha un carattere particolare:è nervoso e "rompiscatole" perchè è il vecchio brontolone e testardo.Lui spende poco,è attaccato al suo denaro.Qualche volta la gente lo lascia perdere perchè si lamenta sempre.





MENEGHINO


La maschera qui rappresentata è Meneghino,è una maschera che viene dalla Lombardia precisamente da Milano.Questa maschera è nata alla fine del Seicento.Porta il tricorno, un cappello con tre punte,la parrucca col codino, la giacca lunga rossiccia e marrone,i calzoni in cima al ginocchio verdi e in fondo le calze a righe rosse e bianche.Sotto la giacca indossa una camicia gialla con ai bordi del pizzo e un fazzoletto intorno al collo. Le scarpe sono marroni,della forma di una volta, con fibbia davanti.In mano porta un ombrellino rosa.Il suo vero nome è Domenico, mentre il diminutivo è "Domeneghin".Personifica la maschera minalese che risponde,sempre pronto,alle domande spiritose.


ARLECCHINO





La maschera di Arlecchino è di tradizione italiana, proviene dalla Lombardia. E' tra le maschere più famose. Abita a Bergamo, è molto conosciuto per il suo vestito di "cento" colori. Il suo vestito è così colorato perchè, essendo povero, i suoi amici, in occasione del Carnevale, gli regalano dei pezzi di stoffa avanzati dai loro costumi, in modo che possa averene uno anche lui. Ha una maschera nera e una spatola di legno. E' stravagante e scapestrato, ma pieno di astuzia e di coraggio. Personifica il servo vivace e scanzonato, in continuo contrasto con il padrone. Soffre di una brutta malattia: la pigrizia.

Nessun commento: